Aula nel bosco

AULA NEL BOSCO

Con occhio attento l’escursionista potrà scorgere i segnali lasciati sul terreno e capire di quale animale è passato. Altri pannelli portano le caratteristiche delle molteplici varietà di alberi presenti lungo il percorso ed altri illustrano alcune attività che venivano svolte in passato sul territorio come la carboniera e estrazione della resina. L’aula nel bosco vuole essere il punto di partenza ed appoggio per svolgere attività all’aperto e a stretto contatto con la natura. Si trova sui Monti di Saurù a 1308 m.s.m. sopra Lumino. E’ raggiungibile in pochi minuti dalla fermata della funivia Pizzo di Claro oppure a piedi da Lumino o da Claro via Cavrì- Parusciana.

Questa semplice ma gradevole struttura in legno è fornita di tavoli e panchine, di una stufa a legna, una stufa a gas, di un flipchart e di diverso materiale didattico. Un pannello solare verrà installato per permettere di illuminare l’aula e di effettuare lezioni e attività con supporti elettronici. All’esterno un’originale fontana fornisce la struttura di acqua potabile, inoltre a pochi minuti dall’aula c’é il ristorante Monti di Saurù dove potersi rifocillare e dove si trovano i servizi.

L’aula è immersa nella natura e adagiata in un punto panoramico alla partenza del sentiero delle sculture che in 1h50 di marcia porta alla capanna Brogoldone, in pochi minuti si raggiungono i Monti di Parusciana, splendido balcone affacciato sul Bellinzonese, adatto per svolgere attività all’aperto.

L’aula è gestita dell’Associazione Amici Capanna Brogoldone in collaborazione con un gruppo di docenti volontari, non ha scopi di lucro n`è politici.

Maggiori informazioni si trovano sul sito www.aulanelbosco.ch.

Premessa
L’Aula nel Bosco (ANB) di Lumino è gestita dall’Associazione Amici Capanna Brogoldone (AACB) di Lumino che può incaricare un gestore esterno al comitato.
L’Aula nel Bosco è stata costituita per fini didattici e ricreativi e senza scopo di lucro. Gli introiti delle quote di affitto e delle tasse di sostenitore vanno a finanziare la gestione e la manutenzione dell’aula.

Locazione
È possibile affittare l’ANB. Gli interessati devono far richiesta compilando l’apposito formulario da inviare via email.

Le tasse sono così stabilite

Privati o ditte
Affitto uso giornaliero                     fr.    60.–

Scuole, GS, colonie, associazioni
Affitto uso giornaliero                     fr.    50.–

Tassa sostenitore
A discrezione

Offerta combinata (da concordare al numero di telefono 079 468 98 14)

Pranzo/cena presso l’Osteria Saurù

+ risalita funivia (a/r) da                 fr.    25.– (bibite escluse)    sconto fr. 10.– per uso ANB

Prezzi risalita Funivia Pizzo di Claro (da riservare al numero 091 829 20 19)
Consulta sito www.funivia-pizzodiclaro.ch

Le tasse devono essere versate al momento del ritiro delle chiavi dell’ANB presso la partenza della Funivia Pizzo di Claro oppure all’Osteria di Saurù.
Siete gentilmente pregati di rispettare il regolamento d’uso presente nell’ANB.

RISERVAZIONE “AULA NEL BOSCO”

 

[huge_it_forms id=”1″]